Esercizi di comprensione orale

Ogni post di questo blog contiene un esercizio di ascolto in italiano.
Nei commenti, sotto ad ogni post, troverete le soluzioni alle domande degli esercizi.




La Terra del Fuoco


Comprensione orale: livello medio
Guarda il video e completa il testo con le parole mancanti. Controlla le soluzioni poi nel commento.


La Terra del Fuoco è l'ultimo lembo del Sud America.

L'estremità meridionale del continente americano è una delle aree _____1_____. Qui fra spazi immensi e paesaggi selvaggi è ancora possibile sentire il respiro della Terra. Ushuaia è la _____2_____. Le cime innevate che la chiudono alle spalle sono le _____3_____. Di fronte ha un mare che non si sa più se sia Atlantico o Pacifico. Appena oltre, l'_____4_____, che ci aspetta. Fondata nel 1884, Ushuaia si trova sulle rive del Canale di Beagle, che _____5_____ al commando dell'esploratore FitzRoy con a bordo il naturalista Charles Darwin. Una città di frontiera, abitata da gente immigrata di recente, gente _____6_____, ma che ancora non è riuscita a fondersi in un insieme unitario.

"Siamo in uno dei posti più affascinanti del mondo. Pensate che non troppo tempo fa, si pensava veramente che fosse la fine del mondo, magari l'orlo di un precipizio che ti faceva cadere nel nulla. L'uomo è sempre stato affascinato dalle frontiere. Per sua natura vuole andare oltre. Oggi definirei Ushuaia una frontiera dello spirito. Qui si resta incantati da una natura selvaggia, con le sue foreste, i canali, il mare e i monti e, sopratutto, con i suoi panorami perennemente cangianti, assolutamente straordinari."

Sono proprio i paesaggi naturali che la circondano a regnare sovrani, verdi e selvaggi, con il mare _____7_____ nel Parque Nacional Tierra del Fuego.

"Vado a pesca per i canali che circondano lo stretto di Magellano con la mia barca. Si chiama "Zia Elvira", è un classico. Mia zia mi lasciò dei soldi e me la sono comprata. Vado a pesca del granchio reale, la "centolla", una vera prelibatezza molto ricercata e ben pagata. Pensa che questo animale che sembra preistorico era il nutrimento principale degli indio Yamanà, oggi stinti, che abitavano queste terre. Pensa, l'ultimo indigena di sangue puro è scomparso nel 2001."

Fino al 1619, anno in cui gli olandesi doppiarono Capo Horn, i cartografi avevano rappresentato la Terra del Fuoco come se _____8_____, lo sconosciuto Antartico, popolato di mostri terribili e giganteschi. Quello stremo lembo è diventato oggi la base di partenza per la esplorazione del Polo Sud. La nave rompighiaccio che vedete ci sta aspettando, ma questo sarà il viaggio della prossima puntata.

"Siete in partenza per il Polo Sud, complimenti. Ci vuole coraggio per affrontare lo Stretto Drake, il mare più tempestoso del pianeta: 1.000 Km di onde impazzite alte di più di 20 m. Se qui siamo alla fine del mondo, lì andrete proprio in un altro mondo. Ci sono stato qualche anno fa con una spedizione scientifica. È senza ombra di dubbio il luogo più affascinante del nostro pianeta, l'unico che non prevede la variabile impazzita che siamo noi umani. Lì è _____9_____, come Dio l'ha creato, e speriamo che resti sempre così."


1 commento:

Jordi Tremosa ha detto...

1. meno popolate e più affascinanti del nostro pianeta
2. città più a sud del mondo
3. ultime propaggini della catena delle Ande
4. immensità ghiacciata dell'Antartico
5. prende il nome del veliero che circumnavigò la Terra
6. sradicata che non riesce più a sentirsi italiana, inglese, tedesca, svedese, polacca
7. popolato da balene, pinguini e leoni marini, che si possono ammirare a distanza ravvicinata
8. fosse l'estremo lembo del continente delle nebbie
9. tutto fermo, superbo, meraviglioso e immobile