Esercizi di comprensione orale

Ogni post di questo blog contiene un esercizio di ascolto in italiano.
Nei commenti, sotto ad ogni post, troverete le soluzioni alle domande degli esercizi.




La scienza raccontata dai ragazzi


Comprensione orale: livello elementare
Ascoltate il video e completate il testo con le parole mancanti

A come Antimateria, B come Big Bang, U come Universo. Se la scienza ci aiuta a _____1_____ il mondo questo libro "Cento parole per" ci aiuta a _____2_____ meglio la scienza. È un vero e proprio glossario elaborato da _____3_____ di studenti che spiega in poche e dense _____4_____ il significato di 100 vocaboli, i più importanti nel campo della biologia, della fisica, della chimica e dell'astronomia.

Ma l'idea è nata una domenica _____5_____ leggendo la relazione dello… diciamo dell'Ocse, il rapporto Ocse-Pisa sullo stato della _____6_____ del nostro Paese e mi ha così... insomma mi ha un po' preoccupato. Mi sono allarmato e mi son fatto una domanda molto banale "che cosa posso fare io per aiutare i nostri ragazzi a crescere da un punto di vista scientifico?".

Così alcuni studenti selezionati da vari istituti superiori italiani hanno prima _____7_____ un progetto in classe con i propri insegnanti e poi hanno partecipato ad un workshop di 3 giorni nell'isola di San Servolo a Venezia dove, con l'aiuto di tutor e ricercatori, hanno messo a punto la definizione dei termini scelti.

Ma se io ti dico una parola come _____8_____ tu sai cosa significa?

E direi proprio di sì con tutto quello che c'è sotto anche adesso in questo periodo direi proprio di sì. Questo progetto serve anche a questo un po' a _____9_____ tutti i giovani alla ricerca scientifica possiamo dire.

Queste parole che noi usiamo ma di cui non sappiamo il significato tu adesso le conosci bene?

Sicuramente meglio di prima. Avendone affrontate per gruppi le mie sicuramente le ho approfondite e adesso con la stampa del libro vedremo di approfondire le altre 95.

Un lavoro accurato dunque raccolto nel volume edito dalla Marsilio che adesso verrà distribuito nelle scuole come strumento didattico di _____10_____. Ma questo in realtà è un libro utile a tutti anche agli adulti come ci ha ricordato la grande astrofisica Margherita Hack che insieme ad altri _____11_____ è stata coinvolta nel progetto ed oggi è arrivata a Venezia per incontrare i ragazzi.

Anche gli adulti. Anzi la _____6_____ in Italia è molto di basso livello anche fra gli adulti, anche fra gente colta che si vanta di saper tutto della Divina Commedia ma niente di matematica.

1 commento:

Jordi Tremosa ha detto...

1. comprendere
2. capire
3. un'ottantina
4. righe
5. mattina
6. conoscenza scientifica
7. avviato
8. cellula staminale
9. sensibilizzare
10. approfondimento
11. scienziati