Esercizi di comprensione orale

Ogni post di questo blog contiene un esercizio di ascolto in italiano.
Nei commenti, sotto ad ogni post, troverete le soluzioni alle domande degli esercizi.




I giardini di Hanbury





Comprensione orale. Livello elementare/medio
Guarda il video e completa il testo con le parole mancanti. Poi controlla le soluzioni nel commento.


Hanbury nel_1_______, a 35 anni, di ritorno dalla Cina dove aveva accumulato notevoli quantitativi di__2________, acquistò questo terreno e si dedicò a costruire il sogno della sua gioventù che era quello di realizzare un __3_________con le piante di tutto il mondo. Non radunò soltanto le piante, ma fu un vero e proprio mecenate della botanica.
Gli inglesi girando per il mondo portarono in Inghilterra tantissime__4_________, ma molte erano costrette a tenerle soltanto nelle serre. Quando scoprirono il __5_______della Riviera e sistemarono all’aperto le piante che in Inghilterra erano costrette a tenere soltanto nelle serre. Immaginate quello che poteva essere il successo di mandare delle __6________in Inghilterra nel mese di febbraio. Non solo, ma nello spirito degli inglesi, il giardino ha sposato l’esotico con il locale, quindi da un lato si celebra le coltivazioni tradizionali come gli __7_______o le piante tradizionalmente introdotte come i cipressi mescolati a questo __8_________che arriva da ogni parte del mondo. Il viaggiatore trova di tutto a seconda della stagione in cui__9________.

Questo anno abbiamo lanciato, in occasione del cinquantenario della proprietà __10_______ di questo giardino, una serie di visite guidate alla scoperta degli aspetti segreti; cioè non fare una visita generale così, ma, a seconda delle __11________, andare a scoprire gli agrumi con i loro profumi e con le loro differenze, le mimose che adesso diciamo sono in fioritura che qua ci sono circa __12________ specie presenti, scoprire le tracce del passato, quello che è il sito archeologico, perché non dimentichiamo che questo __13_______ è stato costruito sul sito di un’antica domus romana. ...di importanza mondiale... la regina __14__________fu uno dei canali di promozione turistica dell’Ottocento e quindi le località qua della Costa Azzurra facevano a gara per ospitarla ogni __15_______. Si ricorda Charlie Chaplin, si ricorda Alain Delon e via di seguito.

Nessun commento: