Esercizi di comprensione orale

Ogni post di questo blog contiene un esercizio di ascolto in italiano.
Nei commenti, sotto ad ogni post, troverete le soluzioni alle domande degli esercizi.




400 anni delle scoperte di Galileo


Comprensione orale: livello elementare
Ascoltate il video e completate il testo con le parole mancanti

La Toscana _____1_____ nel segno di Galileo nell’anno dedicato da Onu Unesco all’astronomia, anno nel quale ricorre il _____2_____ anniversario delle prime _____3_____ celesti compiute dal genio Pisano a Padova e che segnarono la _____4_____ dell’astronomia e della scienza moderna.

“Galileo è il ponte per far dialogare scienza e fede” ha detto il governatore Martini che ha presentato a Roma insieme all’assessore alla cultura Paolo Cocchi le _____5_____ in Toscana e in altre regioni italiane per celebrare Galileo Galilei.

Vi saranno tantissime iniziative in tutto il mondo ma in particolare in Toscana faremo la nostra parte grazie ad un impegno della Regione e di _____6_____ che ci hanno messo molte risorse, Noi mettiamo più di 4 milioni di euro. Ci sono tanti _____7_____, mostre, ____8_____ e sarà anche l’occasione di una riflessione sui _____9_____ fra la scienza e la fede. Una bella occasione di ____8_____.

“Galileo sarà il _____10_____ della promozione economica e turistica della Toscana”, ha _____11_____ invece l’assessore regionale Paolo Cocchi puntualizzando come la Regione abbia deciso di investire in cultura per sostenere anche il _____12_____ dell’economia toscana.

1 commento:

Jordi Tremosa ha detto...

1. scommette
2. quattrocentesimo
3. osservazioni
4. nascita
5. iniziative organizzate
6. soggetti regionali
7. convegni
8. dibattiti
9. rapporti
10. testimonial
11. sottolineato
12. rilancio