Esercizi di comprensione orale

Ogni post di questo blog contiene un esercizio di ascolto in italiano.
Nei commenti, sotto ad ogni post, troverete le soluzioni alle domande degli esercizi.




Internet è a rischio censura?


Comprensione orale: livello medio
Ascoltate il video e completate il testo con le parole mancanti

Volevo capire, visto che nel senso della multimedialità _____1_____ una grande attenzione anche ad internet, immagino che è molto difficile _____2_____ da normare. Volevo sapere sarà più in generale, ci saranno delle regole che adesso non _____3_____ anche per il web o solo in modo specifico per il prodotto editoriale _____4_____?

No. Lei sa che il _____5_____ non soltanto... allora internet e fare un _____5_____ a livello nazionale sulla normazione nazionale su internet è una definizione _____6_____ perché è un problema che per definizione è globale. La definizione di trovare una normativa generale su internet è un tema di cooperazione internazionale, è un tema che può essere risolto soltanto nei fori della cooperazione internazionale perché per definizione _____7_____ normativa nazionale anche normative nazionali di grandi paesi come gli Stati Uniti che copre il 40% del traffico web si sono provate insufficienti. Un esempio lo dico per la zona che conoscete tutti. Allora trovare una norma che tuteli intanto i diritti di proprietà su internet, il diritto d’autore, la tutela della proprietà intellettuale su internet è il problema dei problemi non soltanto in termini istituzionali o politici ma è anche il grande problema economico dei prossimi giorni e dei prossimi anni. Certamente perché dove si tira la linea, dove si paga, chi si paga, e come si paga il diritto d’autore sposta milioni di miliardi di dollari e non casualmente l’accordo nelle sedi internazionali si discute da almeno 5 anni e non si è trovato. Adesso sarebbe _____8_____ pensare di mettere norme italiane che possono contrastare internet. Contrastare _____4_____ regolamentare internet. Assolutamente non si va a pensare. Internet è un fenomeno che va affrontato nell'alveo della normazione della cooperazione internazionale.

Altre domande?

Allora ringraziamo tutti e arrivederci alla prossima puntata. Grazie

Molti mi chiedono che cosa dobbiamo fare che cosa possiamo fare. Informarci. Quando uno si informa è molto più difficile _____9_____.

1 commento:

Jordi Tremosa ha detto...

1. ci sarà
2. appunto
3. ci sono
4. comunque
5. dibattito
6. sbagliata
7. qualunque
8. velleitario
9. prenderlo per il culo