Esercizi di comprensione orale

Ogni post di questo blog contiene un esercizio di ascolto in italiano.
Nei commenti, sotto ad ogni post, troverete le soluzioni alle domande degli esercizi.




Internet e bambini


Comprensione orale: livello elementare
Ascoltate il servizio del telegiornale e completate il testo con le parole mancanti

Oggi è la sesta giornata europea della _____1_____ sulla rete. Sentiamo quali sono le regole suggerite ai genitori e figli per un uso corretto di internet. Rossella Matera.

Pianeta internet, curioso e _____2_____ per i teenager ma anche pericoloso l'allarme nota Save the children, il movimento internazionale che tutela i diritti dei minori. Lo sottolinea _____3_____ una ricerca sull'uso che fanno di internet gli adolescenti italiani: il 95% dei giovani chatta online, Messenger, Youtube e Facebook i social network più frequentati. Il 25% ha ammesso di aver subito esperienze _____4_____, si sono imbattuti loro malgrado in materiale pornografico, hanno ricevuto _____5_____ di immagini provocanti o _____6_____ di sesso online e sono proprio loro i giovani utenti a _____7_____ misure adeguate ai gestori di rete per ottenere una maggiore tutela.

I ragazzi vogliono usare le nuove tecnologie privatamente _____8_____ senza avere la paura di essere... che la loro identità venga rubata da qualche _____9_____ che lo usi per far loro del male.

Nel migliore dei casi qualche _____9_____.

Nel migliore dei casi.

Il Consiglio d'Europa ha promosso un manuale sull'uso di internet, una guida per difendersi dai pericoli. A correre più _____10_____ sono i ragazzi italiani: rivelano molti _____11_____ personali, riportando il vero nome a volte _____6_____ il cognome, inserendo foto, indicando la scuola che frequentano. Dati che li rendono facilmente identificabili da _____12_____ o peggio da adulti che potrebbero commettere ogni tipo di abuso. Come evitare allora incontri al _____13_____ e cautelarsi dai pericoli?

Sono a disposizione nuovi strumenti, non sono gli unici strumenti, ce ne sono tanti. Noi dal nostro punto di vista ne mettiamo alcuni a disposizione che servono per proteggere i minori dai pericoli della rete, pericoli come la _____14_____. Questi strumenti possono essere scaricati gratuitamente dal nostro portale Windows Live, sono a disposizione appunto delle famiglie e degli educatori.

1 commento:

Jordi Tremosa ha detto...

1. sicurezza
2. affascinante
3. attraverso
4. spiacevoli
5. richieste
6. addirittura
7. chiedere
8. cioè
9. bullo
10. rischi
11. dettagli
12. coetanei
13. buio
14. pedofilia