Esercizi di comprensione orale

Ogni post di questo blog contiene un esercizio di ascolto in italiano.
Nei commenti, sotto ad ogni post, troverete le soluzioni alle domande degli esercizi.




70 anni dallo scoppio della seconda guerra mondiale


Comprensione orale: livello elementare
Ascoltate il video e completate il testo con le parole mancanti

Il _____1_____ Hitler annuncia al Reichstag che le truppe tedesche _____2_____. È l'inizio della seconda guerra mondiale.

All'invasione tedesca della Polonia, _____3_____ rispondono dichiarando guerra alla Germania. L'annuncio alla Camera dei Comuni viene fatto da Chamberlain: "È un giorno triste per noi tutti e per nessuno più triste che per me. Tutti gli scopi per i quali ho lavorato, tutto quanto ho sperato, _____4_____". A Parigi, i soldati partono in _____5_____. C'è nell'aria il presentimento di una catastrofe imminente.

Meno di trenta minuti dopo l'inizio dell'invasione, gli aerei della Luftwaffe sono già sopra la Polonia impegnati a cancellare l'aviazione polacca, sorpresa in gran parte a terra. Gli aerei polacchi che riescono a decollare _____6_____ con armamenti troppo superiori e _____7_____. La cavalleria polacca si lancia in _____8_____ contro i panzer tedeschi. Le unità avanzate della IV armata tedesca attraversano la Vistola a bordo di nuovi tipi di _____9_____. Hitler sorvola col suo aereo personale le zone della battaglia. Ordina di non avere pietà per _____10_____.

1 commento:

Jordi Tremosa ha detto...

1. primo settembre 1939
2. hanno varcato la frontiera polacca
3. l'Inghilterra e la Francia
4. tutto è crollato
5. un'atmosfera di triste rassegnazione
6. devono confrontarsi
7. vengono annientati
8. un'ultima carica suicida
9. imbarcazioni di assalto
10. la popolazione civile