Esercizi di comprensione orale

Ogni post di questo blog contiene un esercizio di ascolto in italiano.
Nei commenti, sotto ad ogni post, troverete le soluzioni alle domande degli esercizi.




Il cibo di strada di Palermo



Comprensione orale: livello elementare
Ascoltate il video e completate il testo con le parole mancanti


Quando l'Europa ha vietato alcune cose del _____1_____... Perché _____2_____ c'è molta disinformazione delle cose. Pane con la _____3_____non è stato mai in discussione. Se n'era parlato ma subito c'è stato una smentita e noi continuiamo a fare il nostro lavoro.

Non possiamo privare sia i palermitani che i turisti del pane con la milza, non si può privarsene.

Il pane con la milza intanto rientra nei fastfood. I veri fastfood sono nati a Palermo. Cioè con le _____4_____ come noi vediamo, come quella nostra. Se tu parli con un palermitano non glielo devi _____5_____ fare sentire questo nome McDonald con tutto il rispetto. Perché noi abbiamo tante di quelle specialità. Non andiamo a mangiare quella roba lì congelata. _____6_____ noi del vitello, se parliamo sul mio genere, l'ultima cosa che noi mangiamo è la carne. Perché della parte interiore noi facciamo il pane con la milza, facciamo le _____7_____, facciamo la _____8_____, facciamo la _____9_____, facciamo la _____10_____. Ci abbiamo tante di quelle risorse. Chi va a mangiare da McDonald?

Questo lavoro lo faceva mio nonno, il padre di mio nonno. I primi ad iniziare siamo stati noi, la nostra famiglia, cioè i Basile a Palermo. Difatti nella Vucciria noi qua siamo da 60 anni. Mio nonno è stato in Cina ai tempi. Allora lui osservando la Vucciria _____11_____ di giorno con il mercato aperto con i vari _____12_____ di vari colori ti dà un po' l'impressione di essere a Shangai.

E non sono quello della via Gluck ma sono il Rocky della Vucciria.

Celentano offre la bravura, la fortuna, ma io c'ho la mia fortuna. Vendo il mio pane con la milza. Facendo mangiare la gente. Ognuno esce di casa ogni mattina per il proprio lavoro. Il vigile urbano per andare a fare il verbale, la _____13_____ oppure ritirare la macchina. Io esco di casa per dare da mangiare alla gente. Se non hanno soldi gli diamo lo stesso da mangiare, non succede niente.

E come dice un _____14_____ palermitano: prima Palermo, Santa Rosalia e la Vucciria!


Palermo da mangiare

1 commento:

Jordi Tremosa ha detto...

Soluzione:

1. vitello
2. purtroppo
3. milza
4. bancarelle
5. nemmeno
6. infatti
7. stigghiole
8. frittola
9. caldume
10. trippa
11. soprattutto
12. tendaggi
13. contravvenzione
14. vecchio detto