2 ottobre 2009

Giù il volume dei lettori MP3


Comprensione orale: livello elementare
Ascoltate il video e completate il testo con le parole mancanti

Cuffie e auricolari, musica troppo alta per le orecchie. Ue: _____1_____ il volume dei lettori MP3. I produttori hanno 24 mesi di tempo.

Il volume troppo alto della musica dei lettori MP3 o di _____2_____ simili può provocare la sordità dei ragazzi. L'Europa impone uno stop.

- Sì, sì, ascolto tantissima musica sugli MP3.
- E a tutto volume.
- Forse 5 o 6 ore al giorno.
- Il volume alto, al massimo, in genere.

Questi ragazzi non sanno che un lettore MP3 a tutto volume fa più danni di una serata in discoteca o di una giornata di lavoro in fabbrica. Per questo l'Unione Europea ha deciso di prendere _____3_____ e ha chiesto alle industrie di _____1_____ il volume massimo dei lettori a 80 decibel (oggi supera i 100). I produttori hanno tempo 24 mesi per _____4_____ alle nove misure.

- Ma quali danni può causare una lunga esposizione alla musica a tutto volume?

- Provoca danni alle parte più delicate dell'orecchio, il _____5_____ orecchio interno o coclea. È un danno _____6_____, all'inizio il giovane non se ne accorge, e che riguarda solo alcune frequenze. Se ne accorge, quando in genere è troppo tardi.

- Per poche ore al giorno può andare bene?

- Mah, si raccomanda un livello di 80 decibel, quindi medio basso, per non più di 30, 40 ore a settimana.

I produttori si sono subito detti contrari a questo provvedimento. Preferirebbero _____7_____ un _____8_____ sullo _____9_____ o istruzioni sulle _____10_____, come si fa con le sigarette. Ma l'Unione Europea ha risposto: "di sicuro i ragazzi non prenderebbero in considerazione un consiglio del genere".

1 commento:

  1. 1 abbassare
    2 apparecchi
    3 provvedimenti
    4 adeguarsi
    5 cosiddetto
    6 subdolo
    7 piuttosto
    8 avvertimento
    9 schermo
    10 confezioni

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.